Progetto "Vela a scuola"

Il Circolo Nautico di Sapri, nell’ambito del progetto “Giovani, vela e scienza”, approvato dal MIUR in base alla Legge per la diffusione della cultura scientifica, organizza cicli di lezioni ed esercitazioni presso le Scuole di Sapri e seminari aperti alla cittadinanza sulle  discipline scientifiche connesse con il mare e la nautica. Inoltre,  grazie alla collaborazione dei soci e amici organizza numerose conferenze presso la sede del Circolo o in collaborazione con le istituzioni cittadine."

Maggiori info sulle attività Vela a scuola qui

 

Video uscita dell'istituto Nautico Sapri 1 e 2

A partire dall'anno scolastico 2012-2013, il CNS ha realizzato accordi con tutti gli Istituti Pubblici di Istruzione Primaria e Secondaria di primo e secondo grado del Comune di Sapri (IC “S. Croce” e “Dante Alighieri”, IIS “Leonardo Da Vinci” e “Carlo Pisacane”) per la partecipazione degli allievi di questi Istituti al programma congiunto MIUR-FIV “VelaScuola”. Il programma ha avuto un notevolissimo successo e in questi anni sono stati tesserati alla FIV 625 bambini e ragazzi delle scuole di Sapri, dagli 8 ai 18 anni, molti dei quali sono poi passati alla tessera per Scuola Vela. 

 

Questo risultato è stato ottenuto non solo grazie all'attraente formato nazionale del programma VelaScuola, ma anche per le numerose attività complementari messe in atto dal CNS. 

 

Il Circolo infatti ha affiancato alle lezioni ed alle usuali attività pratiche di vela svolte presso il Circolo anche effettive lezioni di vela su simulatore di Optimist ed uscite in mare su barche collettive, sia derive di proprietà del CNS, sia barche d’altura messe a disposizione gratuitamente dai suoi soci citati. 

 

Inoltre, questo programma è stato affiancato da una serie di lezioni e seminari concernenti discipline scientifiche connesse con la nautica (Tecnologie Nautiche, Meteorologia, Astronomia, Oceanografia, Biologia ed Ecologia Marina, Storia e tecnica della Vela Latina, Demografia del territorio) svolti da ricercatori operanti negli Enti Pubblici di Ricerca e da rinomati esperti di nautica, che hanno anche guidato esercitazioni sperimentali su queste discipline, effettuate nella Base Nautica del CNS. Per questa attività, il CNS ha anche ricevuto uno speciale riconoscimento del MIUR per la diffusione della cultura scientifica.

 

In totale, dal 2012 ad oggi, sono stati effettuati 30 seminari di divulgazione scientifica, centinaia di ore annue di lezioni teoriche ed esercitazioni su simulatore, 46 uscite in mare su derive collettive e su barche d’altura.

 

Questo programma è stato anche riconosciuto come un prezioso strumento di aggregazione sociale ed è stato perciò inserito nel 2015 nel Piano Sociale di Zona come “Centro di aggregazione giovanile”: grazie al Piano Sociale di Zona, i 50 allievi dell’Istituto Nautico di Sapri potranno proseguire il loro avvicinamento alla vela  con un completo corso di vela estivo.

 

Per il futuro, si intende inoltre organizzare visite guidate degli studenti nelle istituzioni di ricerca più attive in questi settori, ad iniziare dalla vasca navale del CNR-INSEAN di Roma.