Dall’anno scolastico 2012-2013, anche a Sapri è attivo il progetto VelaScuola, un ambizioso programma congiunto, promosso in tutta Italia dalla FIV e dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca nel 2008 per avvicinare i giovani allo sport della vela ed alla cultura marinara. Nella scorsa primavera, Il Circolo Nautico Sapri (CNS) ha così istituito una collaborazione con le scuole e con il Comune di Sapri per la realizzazione di questo programma, che prevede lezioni teoriche in classe, svolte dai docenti con l’assistenza del CNS, attività propedeutiche alla vela che si svolgono presso la base nautica del Circolo con istruttori federali ed uscite in mare con barche collettive, messe a disposizione dal CNS e dai suoi soci.

“La risposta dei docenti e degli studenti delle scuole sapresi è stata entusiastica” ha dichiarato il Presidente del CNS, dott.ssa Carolina Brandi. “Hanno aderito al programma tutte le scuole del paese (gli Istituti comprensivi “Dante Alighieri” e “Santa Croce” e gli Istituti Superiori “Pisacane” e “Leonardo da Vinci”). Si sono così iscritti al programma VelaScuola 200 bambini e ragazzi, dagli allievi della III classe della Scuola primaria agli studenti dell’ultimo anno delle Superiori. Questo risultato è dovuto anche al fatto che il CNS ha voluto ampliare ulteriormente le già grandi possibilità di formazione per gli studenti offerte da questa collaborazione tra il mondo della vela e quello della scuola. Abbiamo perciò integrato il programma standard previsto dal progetto VelaScuola, offrendo gratuitamente a tutti gli studenti delle scuole coinvolti seminari di divulgazione scientifica, svolti da ricercatori delle più importanti istituzioni di ricerca pubblica nazionali come il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Istituto Nazionale di Astrofisica e da specialisti di altri circoli nautici, su argomenti scientifici e tecnologici connessi con la vela e la navigazione.”

Nell’ambito del programma, sono infatti già stati svolti, a livelli differenziati a seconda dell’età degli studenti, quattro seminari di Astronomia Generale, quattro di Astronomia Nautica, svolti da un astronomo dell’INAF, e due di “Tecnologia e storia della vela”, con particolare riguardo alle vele latine (la più antica vela del Mediterraneo ancora in uso), svolti da specialisti del Circolo Nautico di Pisciotta. Tutti hanno riscosso il più alto interesse da parte sia dei bambini che dei ragazzi più grandi, che, a conclusione dei seminari, hanno intrapreso un dialogo fatto di domande e risposte con i relatori, che si è protratto fino al termine dell’orario scolastico. Altri seminari, sempre affidati a ricercatori e tecnologi della massima competenza nelle scienze del mare, dell’ambiente e della Terra, sono previsti nei prossimi mesi fino alla conclusione dell’anno scolastico.

Nel contempo, si sono svolte per gli studenti delle superiori le attività propedeutiche alla vela, guidate dall’istruttore federale Antonio Montesano del CNS, mentre quelle per gli allievi delle primarie e delle secondarie di primo grado inizieranno a marzo, insieme alle lezioni teoriche in classe. Ad aprile, con il bel tempo, cominceranno le uscite in mare per tutti i bambini ed i ragazzi che partecipano al programma.

“In definitiva,” ha concluso il Presidente del CNS ”grazie anche alla collaborazione del Sindaco del Comune di Sapri, Arch. Del Medico, dei docenti e dei dirigenti didattici delle scuole del paese, proff. Bruno, Caruso, Luciano e Principe, il programma è riuscito pienamente nel suo scopo: coinvolgere i giovani nel mondo della vela e, partendo da questa, che è il più bello tra gli sport, incrementare il loro interesse per la scienza e la cultura.”