Il nostro Circolo ha avuto l’occasione di ospitare, dal 6 al 9 ottobre 2016, 53 allievi e tre docenti del Liceo Ettore Majorana di Latina per un campo scuola finalizzato ad avvicinare studenti e famiglie al meraviglioso mondo dello sport velico, dell’ambiente, delle tradizioni popolari e dell’archeologia del Cilento.

Il primo giorno, i nostri ospiti hanno visitato la Villa Imperiale e il porto Romano, con il Dott. Toccaceli che ha illustrato le caratteristiche di questa importante area archeologica. Successivamente, hanno assistito in Piazza San Giovanni, allo spettacolo di musica popolare organizzato dalla Proloco “Meridioni danzanti: Tamurra e Canti Popolari”.

La mattina del giorno successivo, sotto la guida degli Istruttori FIV, i ragazzi, divisi in gruppi, hanno fatto esperienze teoriche e pratiche di vela nei locali riservati al Circolo Nautico Sapri al porto e nel pomeriggio hanno passeggiato sullo scenografico sentiero costiero di “Apprezzami l’asino” ed hanno poi partecipato alla seconda parte dello spettacolo “Meridioni danzanti: Pizzica, Taranta e Tarantella” all’Auditorium di Sapri, anche danzando insieme agli artisti.

Sabato mattina, approfittando del bel tempo, i nostri ospiti, dopo avere approfondito le esperienze di vela al porto, sono usciti in mare su 4 barche d’altura di soci del CNS con i rispettivi armatori e gli istruttori FIV.

Nel pomeriggio studenti e docenti sono andati in gita all’Oasi “Grotte del Bussento” di Morigerati, dove, con le guide del WWF, hanno avuto una esperienza delle meraviglie del Parco del Cilento, visitando la grotta che inghiotte il fiume e seguendolo poi negli impressionanti canyon nei quali riappare e scorre tra cascate e boschi lussureggianti, popolati da specie animali rare e protette.

Infine, domenica i nostri ospiti, dopo avere ripetuto le esperienze di vela al porto, ci hanno lasciato ritornando a Latina pienamente soddisfatti dall’esperienza fatta nella vela e nel Cilento.

L’intera iniziativa, che ha avuto un pieno successo e sarà probabilmente ripetuta con altri allievi dello stesso Liceo, è stata organizzata e condotta dalla squadra del CNS che si occupa da quattro anni della diffusione dello sport della vela nelle scuole (costituita dal presidente Carlotta Brandi e dai soci Bruno Gianetti, Gennaro Mennella, Marcello Rebuffat, Sergio Torriero, Nicodemo Giudice, Maurizio Ferruccci ed Emidio Rotondaro).

Questa bella esperienza è stata resa possibile dal supporto della V zona FIV che ha messo a disposizione la partecipazione per due giorni degli A. Istruttori Giorgio Minichella, Michele Maddaloni e Gennaro Principe del Circolo Velico dell’Aeronautica Militare di Napoli. A loro ed V Zina FIV va il nostro ringraziamento.

Un caloroso saluto

Carlotta Brandi