E’ stato firmato giovedì 11 maggio tra Tommaso Pellegrino presidente dell’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Francesco Lo Schiavo Presidente della V Zona della Federazione Italiana Vela e Antonio Gagliardo delegato Regionale della Lega Navale Italiana, il protocollo per collaborare, incoraggiare e sostenere la tutela e la salvaguardia dell’ambiente marino, la sicurezza in mare e la pratica dello sport velico.

La vela come sport delle Aree Marine Protette del Cilento grazie

ai Circoli Velici ed alle Sezioni di Lega Navale presenti tra Agropoli e Sapri, per sviluppare iniziative educative, culturali naturalistiche e sportive attraverso programmi e accordi condivisi anche con altri Enti e associazioni di volontariato.

Alla firma presso la sede dell’Ente Parco a Vallo della Lucania presenti i Presidenti dei Circoli affiliati del Cilento, Amministratori dei Comuni costieri ed il Direttore dell’Ente Parco Romano Gregorio.

Il presidente della FIV Campania Francesco Lo Schiavo ha richiamato il programma del calendario regate della Campania ed i principali appuntamenti che interesseranno le acque del Cilento.

Dalla II Tappa del Circuito nazionale Kite del 3 e 4 giugno in programma ad Acciaroli, al Campionato Zonale Optimist previsto a Sapri il 24 e 25 giugno e quindi la I edizione della regata d’altura delle Aree Marine Protette da Agropoli a Sapri del 2 e 3 giugno.

Per il Presidente del Parco Tommaso Pellegrino l’intesa è un’occasione per fare squadra con il territorio e con le associazioni sportive. Per il Presidente FIV Campania i sei Circoli Affiliati del Cilento sono pronti ad essere punti di riferimento del Parco sulla costa cilentana.